La Forchetta di rame vi suggerisce un modo veloce e semplicissimo di cucinare l’orata, abbinandola a mandorle e arance. Il gusto delicato sia dell’arancia che delle mandorle si sposa benissimo con l’orata, lasciando integro il suo sapore, senza mascherarlo.
Ingredienti:
- 4 filetti di orata (io li prendo già puliti)
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 arancia
- 50 g di mandorle spellate
- 20 g di olio EVO
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Procedura:
Per realizzare i vostri filetti di orata con mandorle e arance, iniziate preparando l’emulsione: tritate l’aglio e unitevi olio, prezzemolo, succo e scorza grattugiata dell’arancia. Regolate di sale e di pepe e mescolate bene.
Procedete sminuzzando le mandorle grossolanamente: io ho usato la mezza luna, così in bocca si sente il croccante dei pezzetti, però – se preferite – potreste anche tritare finemente.
Foderate una teglia con la carta da forno, adagiate i vostri filetti di orata, poggiandoli sul lato con la pelle (dopo la cottura si eliminerà molto facilmente) e cospargete il lato rivolto verso l’alto con le mandorle.
Ora versate l’emulsione ottenuta sopra i filetti di orata.
Cuocete i vostri filetti di orata con mandorle e arancia in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Servite e gustate!
La Forchetta di rame, Orata con mandorle e arance
CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME: l’arancia tende a conferire un gusto dolce, ma – se lo ritenete necessario – basterà aggiungere un pizzico di sale direttamente nel piatto.