Per festeggiare il compleanno di mio marito ho pensato di fare un arrosto con i suoi sapori preferiti: capperi e acciughe. Ho comparato un paio di ricette trovate in internet ed ecco qua il risultato! L’arrosto con capperi e acciughe è saporitissimo e vi farà fare senz’altro una bella figura!
Ingredienti (per circa 6 pesone):
- 1 kg di lonza di maiale
- 60 g di acciughe sott’olio
- 60 g di capperi (sott’aceto)
- 2 spicchi di aglio
- 200 ml di vino bianco
- 200 ml di brodo
- 2 manciate di farina
- 2 pizzichi di sale
- olio EVO q.b.
- 30 g di burro
Procedura:
Iniziate salando la carne: spargete 1 pizzico di sale su entrambe i lati; poi infarinate il pezzo di carne con 2 manciate di farina e massaggiate con le dita.
Sbucciate i due spicchi di aglio, privateli dell’anima e fateli imbiondire in una pentola sul fuoco con un filo abbondante di olio; aggiungete il pezzo di carne, i filetti di acciughe, i capperi, sciacquati e sgocciolati, e fate rosolare a fuoco molto alto per alcuni minuti, finchè la carne non risulti ben rosolata (il fuoco alto serve per sigillare la carne, in modo che i liquidi rimangano all’interno e la conservino morbida anche dopo la cottura).
Una volta rosolata da entrambe i lati, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete anche il brodo e poi lasciate cuocere a fuoco leggero e con coperchio per circa 1 ora.
Una volta cotto l’arrosto con capperi e acciughe, fate raffreddare la carne prima di tagliarla e raccogliete a parte il sugo di cottura: frullatelo insieme al burro morbido fino ad ottenere una crema liscia.
Una volta tagliato l’arrosto consiglio sempre di ripassarlo sul fuoco per 5 minuti insieme al sugo di cottura, in questo caso la crema ottenuta con caperi e acciughe, in modo da insaporirlo meglio.
Il vostro Arrosto con capperi e acciughe è pronto per essere gustato: sentirete che delizia!
La Forchetta di rame, Arrosto con capperi e acciughe