Cena di classe con gli alunni che hanno fatto la maturità. Arianna: “Prof! Mi serve la ricetta di una cheescake senza formaggio!” Io: “Arianna! Vorresti una cheescake senza cheese??!!” I ragazzi vanno anche interpretati… Ok, Arianna, questa è la mia proposta….e quella è la vostra rosa!!!
Ingredienti (per circa 10-12 coppette):
- 220 g di biscotti (io uso quelli secchi)
- 80 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di cioccolato al latte
- 200 g di cioccolato bianco
- 600 ml di latte
- 450 ml di panna fresca
- 3 bustine di gelatina Tortagel
Procedura:
Tritate i biscotti e trasferiteli in una ciotola (1); aggiungetevi il burro (precedentemente fuso) e amalgamate bene il tutto. Versate il composto di burro e biscotti sbriciolati nelle coppette da monoporzione e compattate bene la base di biscotto (2,3), magari con l’aiuto di un bicchiere (basterà inserirlo nella coppetta e spianare il composto).
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente (4). Riscaldate in un pentolino 200 ml di latte e 150 ml di panna fresca; aggiungete una bustina di Tortagel e il cioccolato (5). Lasciate sul fuoco per alcuni minuti (girando con un cucchiaio) fino a quando il composto diventerà denso (ci vorranno circa 3 minuti dalla bollitura). Poi versatelo nelle coppette sopra lo strato di biscotti e burro (6).
Ripetete l’operazione, con il cioccolato al latte (7). E una volta denso, versate il composto sullo strato di cioccolato fondente (8). Poi procedete con lo strato di cioccolato bianco (9) e di nuovo, una volta denso, versate tutto sullo strato di cioccolato al latte (10).
Decorate a piacere le coppette con delle scaglie di cioccolato (11). Mettete le coppette ai tre cioccolati in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.
CONSIGLI: Io preferisco fare delle monoporzioni perché lo trovo più pratico, visto che questo dolce non può essere ribaltato per impiattarlo e non mi piace servirlo con la carta forno in vista. Naturalmente, però, si può realizzare anche una torta!










