Tempo fa mia cugina, sempre attenta alla cucina sana, mi aveva parlato di una torta al cioccolato con le barbabietole rosse. Confesso che sebbene incuriosita ero alquanto perplessa, fino a che Giuliana – o Zia Giuiiiiiana, come la chiamano i miei bimbi – ha pensato di allietare le colazioni della nostra trasferta romana di Ferragosto proprio con questa torta. Ebbene, ho scoperto un dolce cioccolatoso e leggerissimo (ideale per la colazione!) a cui mi sono permessa di aggiungere il gusto dell’arancia per una mia particolare propensione all’unione tra questo frutto e il cioccolato. Non vi dico il godimento nel fare il bis senza sensi di colpa e soprattutto nel concederlo ai bambini che ignorano di mangiare barbabietole! Grazie Zia Giuiiiiiana!
Ingredienti:
- 270 g di farina integrale
- 30 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero di canna (o zucchero normale)
- 80 g di cacao amaro
- 400 g di barbabietole rosse (precotte)
- 200 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi (di girasole)
- 1 arancia
- 1 cucchiaino di Cremor Tartaro
- 2 cucchiaini di bicarbonato
Procedura:
Mettete le barbabietole in una ciotola (1) e aggiungete l’acqua (2), quindi frullate (3).
Lavate bene l’arancia, grattugiatene la scorza (4) e spremetene il succo. Aggiungete alle barbabietole frullate la scorza grattuggiata, il succo dell’arancia, il cacao amaro (5) e l’olio, quindi amalgamate il tutto (6)
Aggiungete al composto anche la farina, la fecola e lo zucchero (7), poi il bicarbonato e il Cremor Tartaro e amalgamate ancora.
Versate il composto in una teglia (8) e mettete in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Trascorso il tempo sfornate la torta (9) e lasciatela raffreddare prima di metterla su un piatto.
Potete, in base ai vostri gusti, anche cospargela di zucchero a velo.
La vostra torta vegana è pronta per la colazione! (10)
CONSIGLI: la torta risulta molto soffice e leggermente umida all’interno; il gusto è molto leggero, al punto che sconsiglio di diminuire le dosi di zucchero se non volete ottenere un gusto eccesivamente delicato. In base ai vostri gusti potreste anche aumentarle leggermente.
CURIOSITA’: il Cremor Tartaro è un lievito naturale (che si trova al supermercato) adatto a preparazioni per intolleranti al lievito, ma anche per preparazioni vegetariane e/o vegane perchè il lievito chimico contiene spesso uno stabilizzante che può provenire dai bovini o dai suini. La particolarità del Cremor Tartaro è che può essere utilizzato da solo (come il classico lievito chimico) oppure attivato grazie al bicarbonato di sodio: in questo caso io ne uso 1 cucchiaino insieme a 2 cucchini di bicarbonato.









