Un secondo piatto articolato ma molto semplice da preparare: l’ideale per fare bella figura!
Ingredienti:
- 1 kg di carne (cappello del prete)
- 1 cipolla
- 3 carote
- 1 spicchio di aglio
- succo di 1 limone (piccolo)
- 20-30 g di burro
- un filo di olio extravergine di oliva
- 1/2 l di brodo di carne
- 1/2 bicchiere di Vodka
- 2 bustine di zafferano
Procedura:
Sbucciate la cipolla e tagliatela molto sottile; pelate le carote e tagliatele a rondelle (1). Rosolate in padella, con olio e burro, la cipolla finemente tritata, le carote a rondelle e lo spicchio di aglio sbucciato (2); bagnate con il succo di limone e poi con un po’ del brodo per non far bruciare (3).
Dopo aver aggiunto il brodo aggiungete anche lo zafferano e subito dopo la carne, girandola spesso, perché rosoli senza attaccarsi sul fondo (4); quando la carne risulterà rosolata da tutti i lati (dopo circa 10 minuti), sfumatela con la vodka (5) e lasciate sul fuoco per altri 10 minuti.
Versate in una pirofila adatta al forno la carne e il fondo di cottura con tutte le verdure; regolate di sale e di pepe la carne in superficie e bagnatela con un paio di mestoli di brodo (6).
Infornate a 200° in forno preriscaldato; potete anche controllare la cottura e, se è il caso, bagnare con ulteriore brodo. Dopo 60 minuti la carne sarà pronta per uscire la forno (come prova infilate la punta di un coltello: la carne sarà pronta quando il coltello entrerà senza sforzare e dal forellino non usciranno troppi liquidi). Estraete allora l’arrosto dal forno (7); affettatelo e frullate con il mixer il fondo di cottura creando una saporitissima crema di carote (8). Mettete le fette di carne bagnate della loro salsa nuovamente sul fuoco e lasciate cuocere per altri 20 minuti, aggiungendo il resto del brodo.
Il cappello del prete è pronto! (9)
CONSIGLI:
- Io ho usato 2 bustine di zafferano perché mi piace molto il sapore, ma per un gusto più delicato ne basta una.
- Potete sostituire la vodka con un altro liquore secco come la Tequila, oppure con una grappa nostrana non troppo morbida.
- Se non gradite l’aglio, potete anche eliminarlo prima di frullare le carote e la cipolla.








