Salsa Tonnata senza uova

L’idea della Salsa tonnata senza uova nasce dalla necessità di alleggerire pranzi importanti in cui si assimilano già parecchi grassi, pranzi che partono dagli antipasti e procedono attraverso varie pietanze per trionfare poi con il dolce. Questa Salsa tonnata senza uova permette di mantenere il medesimo gusto con una notevole riduzione dei grassi: ve ne innamorerete e alla fine la sceglierete anche al di fuori delle occasioni di festa!

Ingredienti per la Salsa tonnata senza uova:

  • 100 g di latte di soia
  • 200 g di olio di semi (io uso semi di girasole)
  • 1 pizzico di sale (non troppo perchè capperi e acciughe sono già salati)
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 100 g di tonno (sott’olio ben sgocciolato)
  • 1 filetto di acciuga sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi

Procedura per la Salsa tonnata senza uova:

Frullate il tonno, i capperi e il filetto di acciuga e mettete da parte.

Realizzate poi la maionese senza uova: versate in un barattolo l’olio, il latte di soia, il sale e un cucchiaino di succo di limone. Frullate con il frullatore ad immersione, prima per 15 secondi appoggiandolo sul fondo e poi per altri 10 muovendolo ripetutamente dal basso verso l’alto. La vostra maionese per la Salsa tonnata senza uova è pronta: aggiungete il tonno, i capperi e il filetto di acciuga frullati e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

Chiudete il barattolo e fate freddare la Salsa tonnata senza uova in frigorifero per un paio di ore, dopo di che sarà pronta da gustare!

Potete utilizzare la Salsa tonnata sul classico piatto, il vitello tonnato, o anche su dei crostini per un antipasto (1, 2).

20190831_182724 (1)  20190828_141201 (2)

Salsa tonnata senza uova, La Forchetta di rame

CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME: all’interno della salsa tonnata la quantità di capperi e/o di acciughe dipende naturalmente solo dai vostri gusti, potete aumentare e diminuire a piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.