Zucca e Cavolfiore sono estremamente versatili: la Forchetta di rame vi propone una ricetta che li utilizza in modo facile e rapido per realizzare un antipasto o un contorno davvero sfiziosi.
Ingredienti:
- 200 g di zucca (pesata già pulita e sbucciata)
- 200 g di cavolfiore (pesato già pulito)
- 100 g di pan grattato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- pepe q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- 1 uovo
- semola rimacinata e farina bianca q.b. (per la frittura)
- olio di semi di girasole q.b. (per la frittura)
Procedura:
Per realizzare le vostre Polpette di zucca e cavolfiore, iniziate pulendo la zucca: sbucciatela e privatela dei semi, poi tagliatela in piccoli pezzi (così ridurrete i tempi per la cottura).
Pulite anche il cavolfiore e tagliatelo in piccoli pezzi.
Fate bollire zucca e cavolfiore in acqua salata, fino a quando risulteranno morbidi (fate la prova con la forchetta).
Scolate e schiacciate in una ciotola con la forchetta.
Aggiungete il parmigiano grattugiato, il pane grattato e l’uovo, regolate con sale, pepe e noce moscata, in base ai vostri gusti, e mescolate il tutto.
Mettete in un piatto farina e semola rimacinata in uguale quantità e mescolate. Formate delle palline con il composto e rotolatele nelle due farine mescolate.
Riscaldate l’olio e quando raggiunge il calore giusto, cuocete le polpette per pochi minuti. Per capire se l’olio è abbastanza caldo, inserite uno stecchino (meglio se lungo così non vi scotterete) e guardate la punta immersa nell’olio: se fa delle piccolissime bollicine vuol dire che la temperatura è giusta.
Una volta cotte (basteranno pochi minuti), riponete le Polpette di zucca e cavolfiore su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
Potrete anche optare per una cottura in forno: le Polpette di zucca e cavolfiore risulteranno più leggere ma altrettanto gustose, garantito! In questo caso, però, vi consiglio di passare le vostre palline ancora crude nel pan grattato e non nella farina.
La Forchetta di rame, Polpette di zucca e cavolfiore