Crocchette di fagioli dall’occhio e zucca

on

Le Crocchette di fagioli dall’occhio e zucca cotte al forno sono un’idea diversa e salutare per un antipasto o un secondo leggero.

Ingredienti:

  • 100 g di fagioli dall’occhio
  • 80 g di zucca (pesata già pulita)
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.

Procedura:

Per realizzare le Crocchette di fagioli dall’occhio e zucca dovete per prima cosa mettere in ammollo i fagioli per 24 ore, poi potrete procedere con la preparazione.

Lessate i fagioli per circa un’ora; quando mancano circa 20 minuti potete aggiungere nella pentola anche la zucca a pezzetti, dopo averla sbucciata e privata dei semi.

Scolate fagioli e zucca e frullate nel mixer insieme al parmigiano, al prezzemolo preventivamente sciacquato e all’uovo; regolate di sale e di pepe.

L’impasto risulterà facile da lavorare.

Utilizzando il porzionatore per gelato renderete la realizzazione delle crocchette molto veloce e pratica, in alternativa potete usare due cucchiai o fare le palline con le mani.

Posizionate le crocchette su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°.

Potrete servire le vostre Crocchette di fagioli dall’occhio e zucca accompagnate con della verdura fresca, oppure per renderle ancora più golose, con della maionese fatta in casa, magari la Maionese alla paprika affumicata (cliccate qui per la ricetta).

La Forchetta di rame, Crocchette di fagioli dall’occhio e zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *