Il Ciambellone al latte di cocco è un dolce profumatissimo, adatto alla colazione o alla merenda: senza burro, leggero, potete gustarlo così o anche come base per torte farcite con creme o pezzetti di cioccolato. Un delirio di piacere per gli amanti del gusto esotico del cocco!
Ingredienti:
- 280 g di farina 0 o 00
- 20 g di farina di cocco
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 200 ml di latte di cocco
- 100 ml di olio di semi (io uso semi di girasole)
- 1 bustina di vanillina (o l’aroma di vaniglia)
- scorza di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedura:
Per realizzare il vostro morbidissimo ciambellone al latte di cocco, iniziate montando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: mi raccomando i 5 minuti, così il composto incamererà parecchia aria e risulterà morbidissimo. Versate poi a filo il latte di cocco e l’olio di semi, sempre mescolando con le fruste (1).
Unite la vanillina (o l’aroma di vaniglia) e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete poi la farina setacciata insieme al lievito (2), poi la farina di cocco e continuate ad amalgamare (3).
Imburrate uno stampo da ciambellone e versateci il composto, poi cuocete il vostro ciambellone al latte di cocco in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Lasciate freddare prima di estrarre dallo stampo (4).
Il vostro golosissimo Ciambellone al latte di cocco è pronto da essere gustato! (5)
La Forchetta di rame, Ciambellone al latte di cocco




