Pesto di broccoli e acciughe

Avete mai provato a fare il pesto di broccoli e acciughe? Io non ci avevo mai pensato fino a quando Vanessa, mia alunna di 3E, una domenica non ha lanciato una sfida culinaria sul gruppo whatsapp della classe, proponendo appunto il suo pesto di broccoli. Non potevo certo non provare! Il risultato è stato eccellente e, contro ogni previsione, stra gradito anche dai bambini!

Ingredienti:

  • 330 g di broccoli
  • 15 g di parmigiano grattugiato
  • 15 g di pecorino grattugiato
  • 40 g di mandorle
  • 30 ml di olio EVO
  • 10 filetti di acciughe sott’olio

Procedura:

Per realizzare il vostro pesto di broccoli e acciughe partite eliminando il gambo del broccolo e poi tagliandolo a rosette; poi lavatele bene.

Fate lessare le rosette di broccolo per una decina di minuti. La consistenza dovrà essere tale da consentire di sminuzzarle.

Poi unite ai broccoli scolati il parmigiano e il pecorino grattugiati, le mandorle, i filetti di acciughe e l’olio e frullate insieme: non frullate troppo se vorrete sentire poi i pezzetti di mandorle.

La Forchetta di rame, Pesto di broccoli e acciughe

CONSIGLI DELLA FROCHETTA DI RAME: naturalmente potrete variare nel vostro pesto di broccoli e acciughe la quantità delle acciughe o del parmigiano e del pecorino in base ai vostri gusti; per lo stesso motivo potrete rendere più grumoso il vostro pesto utilizzando una maggiore quantità di mandorle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *