Avete mai provato a fare la Pasta frolla alla ricotta? Davvero leggera, perché non contiene burro, si presta come preparazione di base per realizzare ottime crostate e deliziosi biscotti. Se la proverete, non riuscirete più a farne a meno!
Ingredienti:
- 150 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 scorza di limone grattugiata
- 300 g di farina (0 o 00)
- zucchero a velo per la superficie (a piacere)
Procedura:
Per realizzare la vostra Pasta frolla alla ricotta, iniziate mettendo in una ciotola la ricotta, lo zucchero le uova e la scorza di limone.
Poi mescolate con un cucchiaio fino a ottenere una crema.
Aggiungete al composto la farina e mescolate sempre con un cucchiaio fino a quando si inizierà a comporre e potrete lavorarla a mano.
Se il composto risultasse troppo appiccicoso e difficile da lavorare, aggiungete una manciata di farina.
Quando avrete ottenuto un panetto liscio, avvolgete la vostra Pasta frolla alla ricotta nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo, prendete il panetto di Pasta frolla alla ricotta e battetelo con il mattarello, poi iniziate a stenderlo per realizzare a piacere crostate o biscotti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Il tempo, naturalmente, dipenderà dalle dimensioni e dallo spessore dei vostri biscotti.
Consiglio di cospargere i vostri biscotti di Pasta frolla alla ricotta di zucchero a velo.
CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME: un modo per utilizzare questa Pasta frolla alla ricotta è quello di realizzare con essa dei biscotti con confettura di frutta, che la manterrà morbida. Io vi propongo quella di more. Per velocizzare i tempi, potrete formare delle palline che schiaccerete al loro centro con un dito e al cui interno metterete un cucchiaino di confettura.
La Forchetta di rame, Pasta frolla alla ricotta