Gli gnocchi di miglio con noci e salvia, sono un’alternativa ai fantastici gnocchi alla romana: sono più leggeri e, soprattutto, il miglio ha un sacco di proprietà benefiche!
Ingredienti:
- 250 g di miglio
- 1 l di latte
- 100 g di burro (+ 30 g circa da fondere con la salvia)
- 2 tuorli d’uovo
- 3 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 3 cucchiai di pecorino (grattugiato)
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- salvia fresca (qualche foglia)
Preparazione:
Per realizzare i vostri gnocchi di miglio con noci e salvia dovete innanzitutto ottenere la semola: sciacquate bene il miglio (1) sotto l’acqua (con un colino a trama fine) e poi spargetelo su una teglia coperta da carta forno (2) e passatelo 3-4 minuti in forno preriscaldato a temperatura alta. Si deve sostanzialmente asciugare per cui vanno bene anche 180°.
Una volta asciutto, frullatelo nel mixer e otterrete la vostra semola di miglio (3).
Scaldate poi il latte con 50 g di burro, il sale e la noce moscata. Quando il latte raggiunge il bollore, abbassate al minimo la fiamma, aggiungete a pioggia la semola di miglio e mescolate con una frusta, finché si addensa (4, 5).
A parte sbattete leggermente i tuorli con il parmigiano grattugiato (6) e poi aggiungeteli al miglio e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto simile alla polenta (7).
Procedete a realizzare i vostri gnocchi di miglio con noci e salvia: stendete il composto su un foglio di carta forno e realizzate un cilindro, tipo un salame (8): sarà facile manipolare l’impasto anche attraverso il foglio di carta forno. Poi chiudete bene (9) e ponete in frigorifero per 2-3 ore: gli gnocchi di miglio sono molto più molli di quelli di semolino, non induriscono facilmente.
Tritate grossolanamente le noci e mettetele da parte (10).
Trascorso il tempo in frigorifero, tagliate il salame di miglio a fette di circa 1 cm e disponetele in una pirofila precedentemente imburrata; cospargete la superficie con il pecorino (11), con le noci tritate e con fiocchetti di burro (12).
Infine sciacquate bene le foglie di salvia, unitele al burro sul fuoco e fate fondere per un paio di minuti, poi versate sopra gli gnocchi e infornate a 200° per 15-20 minuti.
Gustatevi tutta la bontà degli gnocchi di miglio con noci e salvia! (13)
La Forchetta di rame, Gnocchi di miglio con noci e salvia
CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME: il miglio, essendo ricco di ferro, magnesio, fosforo e silicio, ha davvero molte proprietà; svolge un’azione rinforzante su unghie e capelli, ma anche su ossa e smalto dentario; inoltre, è molto digeribile e privo di glutine. L’unione con le noci accresce il suo naturale effetto benefico!
Naturalmente il quantitativo di noce moscata, burro, parmigiano o pecorino dipende molto dai vostri gusti: abbondando avrete degli gnocchi, forse meno leggeri, ma senz’altro più saporiti!