La Forchetta di rame vi propone una crema vegana, adattissima a sostituire la ben nota crema al mascarpone: la sua leggerezza e la sua freschezza vi conquisteranno! Sbizzarritevi a realizzare leggerissimi Tiramisù, ad usarla per farcire torte o anche solo a gustarla al cucchiaio.
Ingredienti:
- 500 ml di latte di avena
- 50 g di amido di mais
- 1 bustina di vanillina
- 200 ml di panna liquida vegetale
Procedura:
Per realizzare la vostra “Crema al mascarpone vegetale” iniziate scaldando sul fuoco il latte di avena con l’amido di mais e la vanillina, mescolando con una frusta per evitare i grumi.

Nel giro di alcuni minuti dal bollore vedrete che il composto si addenserà: toglietelo dal fuoco e mettetelo in un recipiente, poi coprite con la pellicola trasparente a contatto, in modo che non si formi la pellicina. Lasciate raffreddare e poi conservate in frigorifero.


Quando il composto sarà freddo, passate a montare con delle fruste elettriche la panna liquida vegetale: attenzione che sia ben fredda, altrimenti faticherà a montarsi. Quando sarà montata, unite anche il composto a base di latte di avena che nel frattempo si sarà freddato e amalgamate bene, sempre con le fruste elettriche.

La Forchetta di rame, “Crema al mascarpone vegana”
CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME: naturalmente potrete aromatizzare a piacere la vostra “Crema al mascarpone vegana”, utilizzando della scorza di arancia o di limone.