La Crema di porri e patate con pancetta e cavolo nero croccanti è perfetta per gustare un piatto leggero ma saporito.
Ingredienti:
- 200 g di patate sbucciate
- 200 g di porro già privato delle foglie esterne
- 1/2 l di brodo vegetale
- 70 g di pancetta affumicata
- qualche foglia di cavolo nero
- mezzo bicchiere di latte
- pepe q.b.
- olio EVO q.b.
Procedura:
Per realizzare la vostra Crema di porri e patate con pancetta e cavolo nero croccanti, iniziate sbucciando le patate e tagliandole a pezzetti. Fate lo stesso con il porro e mettete tutto in una pentola sul fuoco con un filo d’olio.

Aggiungete poi il brodo e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti: il tempo dipenderà dalla grandezza dei pezzetti delle patate.

Quando le patate risulteranno morbide, frullate tutto con un mixer a immersione. Per rendere il composto crema più cremoso, aggiungete il latte e poi lasciate sul fuoco per altri 10 minuti.
Sciacquate bene le foglie di cavolo nero e tagliatelo a striscioline, poi fatelo saltare in una padella antiaderente insieme alla pancetta affumicata: non vi servirà l’aggiunta di olio perché il cavolo salterà sul fuoco direttamente nel grasso della pancetta.

Servite la vostra Crema di porri e patate con l’aggiunta della pancetta e del cavolo nero croccanti e, a piacere, una macinata di pepe.

La Forchetta di rame, Crema di porri e patate con pancetta e cavolo nero croccanti
CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME:
- La crema di porri e patate è un’ottima base per diverse varianti. Potrete sostituire la pancetta e il cavolo nero croccanti con zucchine o funghi trifolati, o ancora con zucca saltata in padella. Lasciatevi ispirare!
- Potete sostituire il brodo vegetale con la semplice acqua, cuocendo le verdure può andar bene anche quella, ma ricordatevi di salare.