I Ceci in padella con pelati e cavolo nero sono irresistibili! La Forchetta di rame vi propone un contorno salutare, davvero ricco e gustoso, adatto anche come secondo piatto.
Ingredienti:
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 porro
- 450 g di ceci (pesati già lessati)
- 400 g di pelati (peso non sgocciolato)
- qualche foglia di cavolo nero
- 1 pizzico di zucchero per i pelati
- sale e pepe q.b.
- olio EVO q.b.
- peperoncino (a piacere)
Procedura:
Per realizzare i vostri Ceci in padella con pelati e cavolo nero, iniziate lessando i ceci, se usate quelli secchi, altrimenti evitate questo passaggio.
Preparate il soffritto: pelate la carota e mondate la costa di sedano, poi fateli a pezzetti piccoli. Pulite il porro, eliminando le foglie esterne e poi tagliatelo sottile.
Fate rosolare per un paio di minuti sul fuoco con un filo di olio. Sciacquate le foglie di cavolo nero e tagliatele molto sottili, poi aggiungetele al soffritto nella padella.
Aggiungete anche i ceci (se li usate già lessati, ricordate di scolarli prima e sciacquarli bene).
Aggiungete infine i pomodori pelati e un pizzico di zucchero per evitare l’acidità, poi regolate di sale.
Regolate i vostri Ceci in padella con pelati e cavolo nero anche di pepe e lasciate sul fuoco per una ventina di minuti. Aggiungete a piacere del peperoncino macinato.
Servite i vostri Ceci in padella con pelati e cavolo nero con un filo di olio a crudo e accompagnati da crostini di pane.
La Forchetta di rame, Ceci in padella con pelati e cavolo nero
CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME: la quantità di cavolo nero o di pomodori pelati dipende solo dai vostri gusti, potete aumentare o diminuire le dosi a piacimento.