Ho “rubato” l’idea a mia figlia, che per la scuola doveva trovare una ricetta anti spreco e farne un lavoro di gruppo con alcune compagne di classe. A lavoro ultimato me lo ha mostrato e mi ha a tal punto incuriosito che… perché no? Ed ecco pronto il Pesto di foglie di sedano! …e grazie alla Prof. di mia figlia per la bella idea!
Effettivamente il sedano è alla base della cucina casalinga ma erroneamente siamo soliti buttare le foglie che consideriamo uno scarto. Esse, in realtà, sono gustosissime e contengono tutte le proprietà del gambo, per cui perché sprecarle?

Ingredienti:
- 50 foglie di sedano (con i loro gambi)
- 30 g di mandorle spellate
- 1 cucchiaio di pinoli (in alternativa di mandorle spellate)
- 1 spicchio di aglio
- olio EVO q.b. (3 cucchiai circa)
- 1-2 cubetti di ghiaccio
- a piacere, 1 cucchiaio di formaggio spalmabile (caprino, robiola o ricotta)
Procedura:
Per realizzare il vostro Pesto di foglie di sedano, iniziate a lavare le foglie con il loro gambo.

Inserite in un mixer le foglie di sedano lavate, le mandorle spellate, i pinoli, lo spicchio di aglio, sbucciato e privato dell’anima, i cubetti di ghiaccio e l’olio.


Frullate per alcuni secondi.
A questo punto potete gustarvi il vostro Pesto di foglie di sedano così o aggiungervi il formaggio spalmabile (io lo gradisco in entrambi i modi). Se lo aggiungete frullate ancora per qualche secondo per ottenere un composto omogeneo.
Il vostro Pesto di foglie di sedano è pronto per essere gustato, su un piatto di pasta davvero gustoso e soprattutto antispreco!

La Forchetta di rame, Pesto di foglie di sedano
CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME: vi consiglio di servire la pasta condita con il Pesto di foglie di sedano, con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato (in base ai vostri gusti).
