La Forchetta di rame vi propone delle deliziose Polpette di zucca e salsiccia, ottime come secondo piatto ma anche come antipasto sfizioso.
Facili e veloci da preparare, impossibile non provarle!
Ingredienti:
- 400 g di salsiccia
- 400 g di zucca (pesata già pulita)
- 60 g di pecorino grattugiato
- 2 rametti di rosmarino
- 2 fette di pane
- latte q.b.
- 1 uovo
- pan grattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio EVO q.b.
Procedura:
Per realizzare le vostre Polpette di zucca e salsiccia, iniziate pulendo la zucca: privatela dei semi ed eliminate la buccia. Vi consiglio la mantovana.
Poi tagliatela a cubetti e mettetela in un pentolino, con un filo di olio e il rosmarino preventivamente sciacquato e privato del rametto. Aggiungete un paio di mestoli di acqua e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando la zucca si sarà ammorbidita abbastanza da schiacciarla con una forchetta (ci vorranno 5-10 minuti in base alla grandezza dei cubetti).
Mettete le fette di pane ad ammorbidire nel latte.
Quando la zucca sarà pronta, schiacciatela con i rebbi di una forchetta. L’acqua si sarà assorbita durante la cottura, ma in caso eliminate quella in eccesso.
Mettete in una ciotola il pecorino, la salsiccia privata del budello, la zucca schiacciata, il pane ammorbidito nel latte e regolate di sale e di pepe. Mescolate bene tutto con un cucchiaio.
Preparate un piatto con del pane grattugiato e uno con un uovo sbattuto, poi formate con le mani delle palline e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattato.
Mettete una padella sul fuoco con un filo di olio e poi cuocete le polpette, avendo le accortezza di girarle un paio di volte.
Potete servire le vostre Polpette di zucca e salsiccia, accompagnate da una salsa o una maionese, ma sono ottime anche da sole!
La Forchetta di rame, Polpette di zucca e salsiccia