Polpette di branzino con arancia e salvia

on

La Forchetta di rame vi propone le Polpette di branzino con arancia e salvia: facilissime e veloci da preparare, possono essere un gustoso secondo, ma anche un modo per far mangiare il pesce ai bambini e, ovviamente, anche una soluzione per riutilizzare il pesce già cotto e avanzato.

Ingredienti:

  • 300 g di branzino (circa 4 filetti)
  • 30 g di pan grattato (+ il necessario per la panatura)
  • 2 fette di pan carré
  • 1 arancia (scorza + succo)
  • 1 uovo
  • 3 foglie di salvia
  • 1 spicchio di aglio (se non gradito si può evitare)
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedura:

Per realizzare le vostre Polpette di branzino con arancia e salvia, iniziate cuocendo il pesce.

Sciacquate bene i filetti di branzino sotto acqua corrente, poi fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente e adagiatevi i filetti dalla parte della pelle: dopo circa 3 minuti di cottura, quando li girerete, riuscirete ad eliminarla in modo molto semplice, solo con l’aiuto di una una forchetta.

Lasciate cuocere i filetti per un totale di 5 minuti (girandoli almeno una volta), poi regolate di sale e di pepe e aggiungete il succo di una arancia (avendo avuto cura di grattugiarne prima la scorza e di metterla da parte).

Lasciate cuocere fino a quando il succo si sarà asciugato. Mettete da parte i filetti e lasciateli freddare.

Una volta intiepiditi abbastanza da riuscirli a lavorare con le dita, sminuzzateli: facendolo a mano potrete individuare ed eliminare eventuali lische, sfuggite alla pulitura.

Ovviamente se usate del pesce già cotto con arancia o limone e avanzatovi, inizierete la preparazione delle vostre Polpette di branzino con arancia e salvia da questo punto.

Mettete il branzino sminuzzato in una ciotola, insieme al pangrattato, alle 2 fette di pan carré sbriciolate a mano, all’uovo, alla scorza dell’arancia e a una foglia di salvia, preventivamente sciacquata e sminuzzata.

Se lo ritenete necessario, regolate ulteriormente di sale e di pepe. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate delle palline e rotolatele nel pan grattato.

Sbucciate lo spicchio di aglio e privatelo dell’anima; fatelo rosolare in un filo di olio con le due foglie di salvia rimanenti (dopo averle sciacquate).

Fate cuocere sul fuoco le Polpette di branzino con arancia e salvia per circa 5 minuti, avendo l’accortezza di girarle. Quando saranno ben dorate, toglietele dal fuoco.

Le vostre Polpette di branzino con arancia e salvia sono pronte per essere gustate!

La Forchetta di rame, Polpette di branzino con arancia e salvia

CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME: naturalmente potrete regolare l’apporto dell’arancia a vostro piacimento, diminuendo la quantità di succo e/o di scorza nell’impasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *