Adoro prendere spunto anche dai cocktail per realizzare i miei piatti! A chi non piace il Mojito? Avete mai pensato di cucinare il pesce proprio con gli stessi ingredienti del cocktail? Io sì e il risultato è decisamente da consigliare! Vi propongo i filetti di branzino, ma si adattano a questa ricetta anche pesci come il nasello, l’orata o la sogliola. A voi la scelta!
Ingredienti:
- Filetti di branzino
- 2 dita di Rum Bianco
- 1 lime (in alternativa va bene anche 1 limone)
- 2 rametti di menta fresca
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedura:
Per realizzare dei deliziosi Filetti di branzino al Mojito, iniziate lavando il lime (o il limone), grattugiandone la scorza che metterete da parte e spremendone il succo.
Sciacquate bene i filetti di branzino, poi sciogliete in una padella sul fuoco una noce di burro. Trasferite nella padella i filetti di Branzino appoggiandoli dalla parte della pelle: in questo modo dopo 2-3 minuti, quando girerete i filetti, riuscirete comodamente a eliminare la pelle con una forchetta (verrà via molto facilmente).
Regolate di sale e di pepe e sfumate con il Rum Bianco.
Aggiungete il succo del lime (o del limone) e le foglioline di menta fresca, preventivamente sciacquate e sminuzzate grossolanamente; lasciate sul fuoco ancora per 1 minuto.
Servite i vostri Filetti di Branzino al Mojito con – a piacere – la scorza del lime (o del limone) grattugiata.
La Forchetta di rame, Filetti di branzino al Mojito