Maionese all’arancia

on

L’ho provata in un ristorante e l’ho riproposta immediatamente ai miei ospiti in occasione di una cena particolare. E’ un’idea diversa e molto fine per variare la solita maionese!

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • qualche goccia di succo di arancia

Procedura:

Potete realizzare la maionese direttamente in barattolo, basterà accertarsi che la dimensione dell’apertura consenta l’ingresso dl minipimer.

Aprite l’uovo nel barattolo, aggiungete l’olio, poi il sale e per ultimo il succo di arancia. Inserite il minipimer, azionatelo e contate fino a 20, poi continuando a contare fino a 30 sollevate e abbassate il minipimer in continuazione.

Chiudete il barattolo e mettetelo in frigorifero a raffreddare.

Gustatevi la maionese accompagnandola a ciò che preferite! (1)

20180525_192407 (1)

CONSIGLI: riguardo alla maionese si trovano mille raccomandazioni: usare l’olio freddo del frigorifero, usare le uova fredde o a temperatura ambiente, ecc… Vi dico la verità, non ho mai usato nessuna di queste accortezze: se devo fare la maionese prendo le uova in frigorifero e le uso direttamente, poi prendo l’olio – non in frigorifero – e uso immediatamente anch’esso. A me è sempre venuta! Unico accorgimento è quello di mettere l’uovo nel barattolo per primo e il succo di arancia – o di limone se faccio la maionese tradizionale – per ultimo in modo che l’elemento acido non sia a contatto con il tuorlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.