Tiramisù…a modo mio!

La mia rivisitazione del Tiramisù!

Ingredienti per la crema:

  • 500 g di mascarpone
  • 3 uova grandi (se sono piccole anche 4)
  • 5-6 cucchiai di zucchero

Ingredienti per il Tiramisù:

  • amaretti
  • caffè (per inzuppare gli amaretti)
  • cioccolato fondente

 Procedura:

Separate i tuorli dagli albumi (1) e montateli a neve. Lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il mascarpone poco alla volta (2). Incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

20160428_221042 (1) 20160428_222224 (2)
Preparate il caffè per inzuppare gli amaretti.  Fate a scaglie il cioccolato fondente.

Sulla base del contenitore che userete, mettete uno strato di amaretti inzuppati di caffè e uno strato leggero di scaglie di cioccolato (3). Ricoprite con la crema di mascarpone e decorate con scaglie di cioccolato (4).

20160428_224221 (3) 20160428_224352 (4)

CONSIGLI:

  1. Se usate il caffè decaffeinato, il Tiramisù sarà adatto a grandi e piccini!
  2. Non è necessario inzuppare gli amaretti uno ad uno: per essere più veloci potete porre gli amaretti sulla base e poi bagnarli con il caffè usando un cucchiaio.
  3. Io servo il Tiramisù al bicchiere (in piccole coppette monodose), ma può essere servito in qualsiasi formato.
  4.  Per gli amanti del caffè, o come alternativa alla versione “classica”, potete aggiungere del caffè alla crema di mascarpone (circa 2 cucchiai sull’intero quantitativo della crema): ve lo consiglio!

Fin dai tempi del liceo il Tiramisù fatto dalla mia compagna di banco Francesca, secondo la ricetta tradizionale, era una costante di feste e ritrovi. La sua crema al mascarpone era fantastica, tanto che è divenuta “un punto fermo” per noi amiche. Gli anni sono passati … e da compagne di banco siamo divenute reciproche testimoni di nozze, i savoiardi sono stati sostituiti con gli amaretti, ma la crema … la crema resta la mitica “crema di Francy” (scrupolosamente secondo le sue dosi!) … perchè, si sa, i punti fermi non si cambiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.