La Forchetta di rame vi propone una ricetta semplicissima per gustose realizzazioni salate: potrete optare per dei Muffin salati alle zucchine e menta o per un delizioso tortino adatto sia ad un antipasto che ad uno spuntino o un secondo veloci e leggeri..
Ingredienti:
- 3 zucchine medie
- 2 uova
- 200 g di farina (0 o 00)
- 50 g di pecorino grattugiato
- 100 ml di olio di semi (io uso semi di girasole)
- 250 g di ricotta
- 1 spicchio di aglio (a piacere)
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
- olio EVO q.b.
- 2-3 rametti di menta fresca
- sale e pepe q.b.
Procedura:
Per realizzare i vostri Muffin salati alle zucchine e menta, iniziate lavando bene le zucchine e spuntandole delle estremità. Tagliatele poi a cubetti piccoli. In una padella, fate imbiondire (a piacere) uno spicchio di aglio (sbucciato e privato dell’anima) in un filo di olio EVO, poi eliminatelo e cuocete nell’olio le zucchine per circa 5-8 minuti (in base alla dimensione dei pezzetti). Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Proseguite mettendo in una ciotola le uova, e l’olio di semi e montando per alcuni minuti con le fruste elettriche; poi aggiungete la ricotta e la farina e il lievito setacciati. Continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete il pecorino grattugiato, i cubetti di zucchine e le foglioline di menta (preventivamente sciacquata) sminuzzate con le dita. Se lo ritenete opportuno aggiungete infine una macinata di pepe e mescolate il tutto con un cucchiaio.
Inserite il composto in stampi per muffin imburrati: se usate quelli in silicone non sarà necessario imburrarli.
Ovviamente potrete anche realizzare anche una torta salata usando uno stampo più grande.
Cuocete i vostri Muffin salati alle zucchine e menta in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti (in base alle dimensioni degli stampi usati).
Trascorso il tempo lasciate freddare prima di estrarre dagli stampi.
La Forchetta di rame, Muffin salati alle zucchine e menta
CONSIGLI DELLA FORCHETTA DI RAME: in base ai vostri gusti potete variare le dosi aggiungendo un altro rametto di menta per dei Muffin salati alle zucchine e menta dal gusto più fresco o 20 g di pecorino per un sapore più intenso.